Detailed Notes on incidenti stradali risarcimento danni
Detailed Notes on incidenti stradali risarcimento danni
Blog Article
Di conseguenza, quando il concorso di colpa è al fifty% - ossia se entrambi i conducenti hanno contribuito in egual modo al verificarsi dell’incidente - ciascuna delle parti coinvolte deve rimborsare i veicoli danneggiati nella percentuale del fifty%.
Qualora la propria car sia coinvolta in un incidente stradale mortale, è probabile che l’autorità giudiziaria ne disporrà il sequestro insieme agli altri mezzi interessati dal sinistro stradale.
Infine, la lettera può essere spedita anche dal cosiddetto terzo trasportato, ossia dal passeggero che si trovava nell’automobile. Con riferimento a quest’ultimo, è bene sapere che la legge gli riconosce sempre il diritto al risarcimento, indipendentemente da quale conducente venga ritenuto responsabile. Ragion for every cui sarà risarcito anche il passeggero a bordo dell’automobile colpevole dell’incidente.
La lettera con la diffida rivolta a ottenere il risarcimento del danno da incidente stradale deve essere inviata chiaramente dal soggetto che ritiene di non avere responsabilità o comunque una responsabilità concorrente con quella dell’altro.
Il danno viene quantificato secondo tabelle elaborate dai tribunali di Roma e Milano. Il procedimento è il seguente. Un medico legale effettua una visita e riconosce una percentuale di invalidità.
L’autoveicolo del sottoscritto è stata danneggiata nelle seguenti parti for every un danno pari advertisement euro , for every arrive preventivato dall’officina di cui si allega preventivo di spesa.
Nell’ordinamento processuale vigente è quindi offerta ai parenti della vittima la possibilità di scegliere se agire in sede civile o penale. Nel caso in cui vengano a coesistere due giudizi aventi advertisement oggetto lo stesso incidente stradale, il coordinamento tra gli stessi è disciplinato dall’artwork.
A chi spetta il calcolo del risarcimento? L’assicurazione nel quantificare il danno si rivolge advertisement un perito di fiducia, il quale una volta presi in considerazione tutte le conseguenze dell’incidente stradale explanation redige una perizia con l’importo da risarcire.
Vediamo dunque a cosa ha diritto l’automobilista e cosa deve fare for each avere i soldi dall’assicurazione.
Appear nella procedura ordinaria la compagnia assicuratrice alla quale viene rivolta la domanda di risarcimento deve fare un offerta al danneggiato. L’offerta può essere seguita da una dichiarazione di accettazione o di rifiuto.
Si pensi ad esempio al caso in cui il sinistro abbia determinato il decesso di un parente: le spese provocate da tale evento laddove sopportate da soggetti terzi potranno certamente essere risarcite (es. spese funerarie) purchè rigorosamente provate.
Una prima fonte da prendere in considerazione è il codice civile ed in particolare le norme che disciplinano l’assicurazione contro i danni e quelle sui fatti illeciti.
La lettera provide innanzitutto for every mettere al corrente l’assicurazione del sinistro. Ciò avviene di solito con la cosiddetta denuncia di sinistro che, per legge, dovrebbe essere spedita entro three giorni dal sinistro stesso.
Ma, concretamente, quali sono i danni risarcibili per un incidente stradale? In linea teorica, tutti i danni, sia quelli patrimoniali che morali. Ma, come vedremo a breve, l’attuazione di tale regola è soggetta a una serie di limitazioni, prima tra tutte quella check that del cosiddetto “onere della prova”: spetta infatti al danneggiato dimostrare l’esistenza e l’entità dei danni. Non basta cioè dire “ho fatto un incidente stradale di cui non ho colpa” per ottenere il risarcimento.